Pratiche ASL
Quali sono le pratiche ASL?
Le richieste ASL possono essere di vario genere. Il nostro studio professionale potrà seguire il processo burocratico più opportuno che ti accompagnerà alla richiesta per te necessaria.
Questo possono essere:
- Assistenza tecnica nei rapporti pubbliche autorità
- Perizia insonorizzazione per somministrazione
- Parere igienico sanitario
- Deroga locali interrati
- Allegato sanitario A1/A2/A3
- Emissioni scarsamente rilevanti
- Etc.
Hai bisogno di maggiori informazioni ?
Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.
Notifica Sanitaria alla ASL.
Un altro caso specifico di richieste ASL è la notifica sanitaria. Ogni operatore del settore alimentare (OSA) comunica all’autorità sanitaria competente, attraverso una specifica notifica, ogni stabilimento posto sotto il proprio controllo, nonché il cambiamento della tipologia dell’attività e ogni chiusura di stabilimenti esistenti. La notifica è un istituto a sé diverso dalla SCIA che permette all’amministrazione responsabile un controllo a posteriori di quanto notificato, anche oltre 60 giorni. Pertanto, una volta fatta la notifica, il controllo dell’ASL potrebbe avvenire in una qualsiasi data successiva (senza il limite dei 60 giorni presente per SCIA).
Sono soggetti a notifica sanitaria e successiva registrazione ai sensi del Regolamento 852/2004/CE sull’igiene dei prodotti destinati all’alimentazione umana tutti gli stabilimenti che eseguono una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione, trasporto, magazzinaggio, somministrazione e vendita nel settore alimentare e per i quali non vige il Regolamento 853/2004/CE: in questi casi è necessario procedere con il RICONOSCIMENTO CE, che interessa le imprese alimentari che manipolano alimenti di origine animale (carne e derivati, latte e derivati, uova e derivati, prodotti della pesca e dell’acquacoltura e derivati, miele e prodotti dell’alveare), e non con la notifica sanitaria.
No Comments